“Non è possibile curare la morte, ma è possibile prendersi cura del dolore che resta” (C.Ravaldi)
Collaborando con l'associazione CiaoLapo onlus mi occupo di sostegno alle coppie che hanno subito un lutto perinatale, di facilitazione di gruppi di automutuo aiuto, di progettazione di eventi di sensibilizzazione e sostegno sociale e di organizzazione di giornate di studio sull'argomento.
In Italia, ogni giorno circa 6 bambini muoiono in gravidanza o poco dopo il parto , oltre 2000 casi ogni anno.
La morte di un bambino in gravidanza è uno shock emotivo di grande intensità che produce un lutto profondo e pervasivo che può durare dai 6 mesi fino a due anni successivi all’evento. Interrompe in modo brusco e violento il processo di genitorialità e il legame di attaccamento e genitori impiegano circa 3 anni per tornare ad un livello di serenità come quello precedente alla perdita.
Nella nostra società c'è ancora un fortissimo tabù riguardo al lutto perinatale che coinvolge, oltre la cultura popolare, anche le strutture sanitarie e le istituzioni.
Il lutto è considerato inaffrontabile, come qualcosa che fa talmente paura che l'unica soluzione è quella di fuggire.
E da questa paura vengono le indicazioni più gettonate:
"Superatelo!", " Fatene un altro!", "Non ci pensate più!"
Per poter elaborare il lutto però, è necessario avere la possibilità di trovare uno spazio e un tempo dove poterlo collocare.
Poter parlare di quel dolore che è nato dall'amore per il bambino è il primo passo.
Accogliendo i racconti dei genitori abbiamo la possibilità di creare ricordi e integrarli nelle loro storie individuali, di coppia e familiari, individuando le risorse disponibili ed attivando processi di resilienza che rendano pensabile una nuova storia, basata sul presente e sul passato, e che allo stesso tempo permetta un futuro.
LINK UTILI:
Dott.ssa Letizia Giorgini
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Familiare e Sistemico Relazionale
Iscrizione Albo psicologi della Toscana n°6585
All images used for preview are copyrighted by their respective owners