Il sistema coppia è l'unico a non avere una base biologica, come è per la famiglia, né una base logica, come per i gruppi di lavoro. E' un sistema che esiste solo nel momento in cui due persone si definiscono tali.
Tutte le coppie, stipulano un contratto, più o meno esplicito, la cui caratteristica è quella di essere fondato in parte su scelte razionali e condivise, in parte su vincoli inconsapevoli necessari al soddisfacimento di personali bisogni.
“L’essenza della vita di coppia è: insieme a te nel cammino della vita sto meglio che da sola/o” (A. Canevaro)
Succede però, in particolari momenti di vita della coppia (in seguito a cambiamenti importanti come la nascita di un figlio, la perdita del lavoro, cambiamenti nella famiglia allargata...), che queste premesse e promesse vengano messe in discussione e che i partner si sentano insoddisfatti e delusi, fino ad arrivare alla vera e propria crisi della coppia.
La crisi può essere affrontata facendo riemergere la basi relazionali e le premesse della coppia che normalmente non compaiono, ma che rappresentano un prezioso luogo di risorse e stimoli che possono essere attivate per il superamento della crisi .
QUANDO E' INDICATA:
- difficoltà relazionali di coppia
- conflittualità
- separazioni
-
problemi nella sfera sessuale
Dott.ssa Letizia Giorgini
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Familiare e Sistemico Relazionale
Iscrizione Albo psicologi della Toscana n°6585
All images used for preview are copyrighted by their respective owners