Dott.ssa Letizia Giorgini, Psicologa Psicoterapeuta

Cosa intendiamo quando parliamo di trauma?

Trauma è una parola che deriva dal greco e significa ferita. Da un punto di vista psicologico, il trauma è il vissuto di sofferenza che deriva da un evento particolarmente grave in cui è stata a rischio la nostra sopravvivenza o quella di qualcuno a cui teniamo (è il caso di  catastrofi naturali, incidenti, lutti, episodi di violenza ...) o da una relazione dolorosa con una persona significativa caratterizzata da incuria, umiliazioni, interazioni brusche ...

Le cicatrici degli avvenimenti più dolorosi, non scompaiono facilmente, molte persone continuano dopo decenni a soffrire di sintomi che ne condizionano il benessere e la qualità di vita.

I sintomi possono essere evidentemente legati all'evento traumatico come nel caso del disturbo post traumatico da stress ( rivivere l'evento con pensieri intrusivi, sonno disturbato da incubi relativi all'evento, evitamento fobico di luoghi legati alla situazione traumatica, ansia.. .) o presentarsi apparentemente non legati ad alcun trauma ( ansia, evitamento fobico di situazioni apparentemente non connesse con eventi traumatici, attacchi di panico, dolori fisici. ..).

LEMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing ) è una tecnica psicoterapeutica ideata da Francine Shapiro nel 1989. E' riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati .

Questa metodologia sfrutta i movimenti oculari alternati (o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra) attraverso cui è possibile in tempi brevi l'elaborazione dell'esperienza traumatica.

Attraverso l'elaborazione del trauma le persone riescono ad integrare l'evento doloroso in modo meno disturbante e più costruttivo nella loro storia personale.

LINK UTILI:

www.emdr.it