Cosa intendiamo quando parliamo di trauma?
Trauma è una parola che deriva dal greco e significa ferita. Da un punto di vista psicologico, il trauma è il vissuto di sofferenza che deriva da un evento particolarmente grave in cui è stata a rischio la nostra sopravvivenza o quella di qualcuno a cui teniamo (è il caso di catastrofi naturali, incidenti, lutti, episodi di violenza ...) o da una relazione dolorosa con una persona significativa caratterizzata da incuria, umiliazioni, interazioni brusche ...
Le cicatrici degli avvenimenti più dolorosi, non scompaiono facilmente, molte persone continuano dopo decenni a soffrire di sintomi che ne condizionano il benessere e la qualità di vita.
I sintomi possono essere evidentemente legati all'evento traumatico come nel caso del disturbo post traumatico da stress ( rivivere l'evento con pensieri intrusivi, sonno disturbato da incubi relativi all'evento, evitamento fobico di luoghi legati alla situazione traumatica, ansia.. .) o presentarsi apparentemente non legati ad alcun trauma ( ansia, evitamento fobico di situazioni apparentemente non connesse con eventi traumatici, attacchi di panico, dolori fisici. ..).