Sono molte le domande, i dubbi e le incertezze che passano nella testa di un genitore dal test di gravidanza in poi, come sono infiniti i consigli, che arrivano da ogni parte.
Succede spesso che la paura di non essere abbastanza bravi prenda il sopravvento e finisca per essere di ostacolo, come anche la convinzione di dover essere migliore o diverso rispetto ai propri di genitori che ci mette in una situazione di inconcludente rivalità.
“La funzione genitoriale è un processo estremamente difficile. Nessuno la compie con completa soddisfazione e nessuno ne esce sano e salvo” ( S.Minuchin)
La verità è che non esiste la ricetta per essere il genitore perfetto , ma in ognuno risiedono preziose risorse che possono essere sfruttate per superare i momenti di crisi in maniera efficace.
QUANDO E' INDICATO:
- Durante la gravidanza
- Nelle difficoltà di gestione dei figli (dall'età infantile fino all'adolescenza)
- Nelle situazioni di cambiamenti familiari
- Nelle situazioni di cambiamenti che influiscono sul benessere dei bambini e di tutta la famiglia (trasferimenti, ingressi o cambiamenti a scuola/asilo nido, cambiamenti di lavoro)
- Quando i bambini mostrano difficoltà non spiegabili (problemi di alimentazione, disturbi del sonno, difficoltà scolastiche...)
- In fase di separazione o divorzio
Dott.ssa Letizia Giorgini
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Familiare e Sistemico Relazionale
Iscrizione Albo psicologi della Toscana n°6585
All images used for preview are copyrighted by their respective owners